“Lo sviluppo sostenibile, lungi dall'essere una definitiva condizione di armonia, è piuttosto un processo di cambiamento tale per cui lo sfruttamento delle risorse, la direzione degli investimenti, l'orientamento dello sviluppo tecnologico e i cambiamenti istituzionali siano resi coerenti con i bisogni futuri oltre che con gli attuali”.
Rapporto Brundtland, Commissione mondiale sull'ambiente e lo sviluppo, 1987
“Vorrei liberare Monsummano Terme da un’amministrazione che gestisce solo l’ordinario, anzi direi che subisce l’ordinario gestendo solo l’emergenza, senza avere una progettualità e visione futura”.
Paolo Venturini, 2024
LA PREMESSA DEL MIO PROGRAMMA
Leggila qui
IL PROGRAMMA
Oggi l'attitudine di un sindaco si misura sulla sua capacità di coniugare e adattare questi principi alla realtà del territorio che rappresenta. Un territorio plasmato con regolamenti e parametri, dall'urbanistica residenziale a quella industriale, dalla viabilità alla gestione dell'energia, che oggi non sono più compatibili né per il presente né, tantomeno, per il futuro.
Attuare questa transizione senza penalizzare cittadini e attività è la vera sfida.
continua
Ogni volta che un cittadino manifesta la volontà di richiedere l’accesso a un servizio, reclamare un diritto o, tanto peggio, intraprendere il percorso per aprire una qualsiasi attività imprenditoriale registra quasi sempre una scarsa considerazione da parte dell’attuale amministrazione di sinistra.
Io ritengo che questo stato di cose debba cambiare. Nella mia interpretazione di funzione pubblica l'ente deve essere amico del cittadino.
continua
Affrontare a viso aperto le sfide che ci aspettano significa soprattutto ottimizzare e migliorare quello che già c'è e mostrarsi disponibili a recepire e sperimentare le opportunità che le nuove tecnologie ci offrono. La salute dei cittadini è la prima tutela di cui deve farsi carico un'amministrazione pubblica. Pur esistendo già enti che si occupano di tutela del territorio, di qualità dell'aria e dell'acqua, il nostro dovere principale è quello di migliorare tutti questi parametri con il contributo diretto dei cittadini.
continua
Diventare innovativi, connotarsi verso l'esterno come una realtà dinamica, in movimento e disponibile a valutare e realizzare nuove idee, valorizza le professionalità del territorio e attrae risorse private purché a tali iniziative si associno valori universali, positivi e condivisi. Quando riusciremo a creare, dal punto di vista della sostenibilità, del rispetto dell'ambiente e dei cittadini, un'autentica transizione virtuosa essa rappresenterà un volano fondamentale per mettere a disposizione della comunità nuove risorse e quindi nuovi servizi a favore dei cittadini.
continua
COSE DA FARE SUBITO
Leggile qui
COSE DA FARE SUBITO DOPO
Leggila qui
IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO
Apri il programma in formato PDF