ELEZIONI AMMINISTRATIVE 8-9 GIUGNO 2024 - COMUNE DI MONSUMMANO TERME

Paolo Venturini Sindaco

Programma

“Lo sviluppo sostenibile, lungi dall'essere una definitiva condizione di armonia, è piuttosto un processo di cambiamento tale per cui lo sfruttamento delle risorse, la direzione degli investimenti, l'orientamento dello sviluppo tecnologico e i cambiamenti istituzionali siano resi coerenti con i bisogni futuri oltre che con gli attuali”.

Rapporto Brundtland, Commissione mondiale sull'ambiente e lo sviluppo, 1987


“Vorrei liberare Monsummano Terme da un’amministrazione che gestisce solo l’ordinario, anzi direi che subisce l’ordinario gestendo solo l’emergenza, senza avere una progettualità e visione futura”.

Paolo Venturini, 2024


LA PREMESSA DEL MIO PROGRAMMA

Leggila qui

IL PROGRAMMA

CREARE

Benessere

Oggi l'attitudine di un sindaco si misura sulla sua capacità di coniugare e adattare questi principi alla realtà del territorio che rappresenta. Un territorio plasmato con regolamenti e parametri, dall'urbanistica residenziale a quella industriale, dalla viabilità alla gestione dell'energia, che oggi non sono più compatibili né per il presente né, tantomeno, per il futuro.
Attuare questa transizione senza penalizzare cittadini e attività è la vera sfida.
continua

CREARE

Fiducia

Ogni volta che un cittadino manifesta la volontà di richiedere l’accesso a un servizio, reclamare un diritto o, tanto peggio, intraprendere il percorso per aprire una qualsiasi attività imprenditoriale registra quasi sempre una scarsa considerazione da parte dell’attuale amministrazione di sinistra.
Io ritengo che questo stato di cose debba cambiare. Nella mia interpretazione di funzione pubblica l'ente deve essere amico del cittadino.
continua

CREARE

Salute

Affrontare a viso aperto le sfide che ci aspettano significa soprattutto ottimizzare e migliorare quello che già c'è e mostrarsi disponibili a recepire e sperimentare le opportunità che le nuove tecnologie ci offrono. La salute dei cittadini è la prima tutela di cui deve farsi carico un'amministrazione pubblica. Pur esistendo già enti che si occupano di tutela del territorio, di qualità dell'aria e dell'acqua, il nostro dovere principale è quello di migliorare tutti questi parametri con il contributo diretto dei cittadini.
continua

CREARE

Energia positiva

Diventare innovativi, connotarsi verso l'esterno come una realtà dinamica, in movimento e disponibile a valutare e realizzare nuove idee, valorizza le professionalità del territorio e attrae risorse private purché a tali iniziative si associno valori universali, positivi e condivisi. Quando riusciremo a creare, dal punto di vista della sostenibilità, del rispetto dell'ambiente e dei cittadini, un'autentica transizione virtuosa essa rappresenterà un volano fondamentale per mettere a disposizione della comunità nuove risorse e quindi nuovi servizi a favore dei cittadini.
continua


COSE DA FARE SUBITO

Leggile qui

COSE DA FARE SUBITO DOPO

Leggila qui

IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

Apri il programma in formato PDF

Committente Responsabile: Massimo Micheli

indirizzo

Via Giacomo Matteotti 128, 51015 Monsummano T. (PT)

seguimi sui social

FACEBOOK

INSTAGRAM

inviami una email

info@paoloventurinisindaco.it

  Privacy Policy   Cookie Policy