LE COSE DA FARE SUBITO DOPO
Grotta Parlanti
Pur trattandosi di una problematica relativa a soggetti privati e quindi da trattare con le opportune precauzioni, nessuno può sottrarsi alle proprie responsabilità quando le difficoltà di un'impresa impattano in maniera così rilevante sulle prospettive occupazionali ed economiche di un intero territorio, tantomeno un'amministrazione comunale. Questo dossier va riconsiderato e analizzato in ogni suo aspetto per identificare eventuali margini di manovra che rendano l'ente pubblico parte attiva e diligente al fine di contribuire alla soluzione di quest'annosa questione.
Una politica del lavoro per le nuove generazioni: le start-up
Ci sono immobili e spazi comunali dismessi o inutilizzati che voglio mettere a disposizione dei nostri giovani più meritevoli che si affacciano al mondo del lavoro per la realizzazione di nuove idee imprenditoriali. Penso ad un laboratorio di idee e start-up finanziato in parte dal pubblico (messa a disposizione di immobile e attrezzature) e in parte privato (dalle aziende del territorio) e gestito con l’aiuto di esperti del mondo imprenditoriale e accademico. Istituzione anche di un bando/concorso annuale con premio per la migliore start-up.
Agriasili
Questo progetto, nato in collaborazione con l'università di Aosta, si rivolge ai bambini da 3 a 6 anni e vuole essere uno spazio nel quale il bambino/a possa crescere in un contesto naturale a diretto contatto con gli animali per vivere esperienze tali da sostenere la sua curiosità e la sua voglia di apprendere, secondo i principi sostenuti dalle più recenti pedagogie. “Educa al senso del rispetto, al consumo sostenibile e consapevole” (cit. wordpress). In Italia attualmente gli agriasili sono undici di cui uno soltanto in Toscana.
Collettore di via Capannone
Aprire un tavolo tecnico con Acque Toscane SpA per l'installazione di un collettore che convogli le acque tra via del Capannone e la zona industriale verso il padule di Fucecchio.
Tutela e benessere animale
• Favorire l’apertura di struttura rifugio canile per l’accoglienza di animali abbandonati
• Individuazione di aree verdi attrezzate da adibire allo sgambamento dei cani
• Promozione di adozioni consapevoli e sostegno al volontariato sul territorio
• Promozione del possesso responsabile degli animali tramite l’informazione, consulenza e sensibilizzazione della cittadinanza sui temi legati al benessere animale
• Favorire l’apertura di un cimitero per animali domestici
• Favorire attività di pet therapy per l’integrazione sociale ed il benessere di anziani e persone con disturbi a vari livelli
• Favorire attività di zooantropologia didattica nelle scuole per migliorare l’educazione al rispetto della diversità e la conoscenza animale
• Favorire la conoscenza del territorio e della tutela animale, tramite la pianificazione di eventi e attività specifiche
Territorio
Valorizzazione del territorio e creazione di una rete d'impresa capace di dare impulso alla economia e all'occupazione con progetti finanziati in sinergia tra investimenti pubblici e privati.
Cave (Cava Grande Grotta Giusti)
Rivalutazione delle Cave attraverso accordi con i proprietari dei terreni interessati, per promuovere la programmazione di grandi eventi (concerti, spettacoli, presentazioni ecc.) da finanziare con sponsor privati e fondi europei dedicati.
Il Teatro
Il nostro comune ha la facoltà di sviluppare modelli di sviluppo innovativi. Poiché le risorse per tali ambiti scarseggiano sarebbe auspicabile ricorrere all'intervento di gestori professionali al fine di entrare nel circuito virtuoso dei finanziamenti regionali e di quelli che il Ministero della Cultura riserva a tali iniziative. Ciò consentirebbe di riprogrammare le stagioni teatrali con opere più attrattive e inclusive.
Sport
Creazione di un forum permanente con tutte le società e discipline sportive per confrontarsi e monitorare le varie problematiche (comprese quelle della mancanza di ore e spazi) e risolverle al fine di soddisfare le esigenze di tutti i cittadini, dai bambini alla terza età.
Una politica per i giovani
Creazione di un centro ricreativo polivalente nel quali i giovani possano intraprendere un percorso formativo in funzione delle loro inclinazioni e dei loro interessi.